Condizioni Generali di Contratto

1. OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 I seguenti termini e condizioni (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano i rapporti contrattuali intercorrenti fra “SAPI Srl”, con sede in 38121 Trento (TN), via del Brennero n. 182, C.F. e P. IVA 01481570222 (di seguito “SAPI”) e i soggetti (di seguito “Clienti”) che ne acquistano i percorsi formativi offerti da SAPI, per il tramite del proprio sito internet https://www.sapi.tn.it/ (di seguito “Portale”).

1.2 Le presenti Condizioni Generali, indistintamente valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti di SAPI (siano essi imprese/professionisti ovvero “consumatori”, come specificato all’art. 8.1), sono applicate nella versione vigente al momento di conclusione del contratto (come specificato all’art. 3) e sono soggette a possibilità di future modifiche/integrazioni, che entreranno in vigore dopo la pubblicazione sul Portale. I Clienti sono quindi invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle presenti Condizioni Generali.

2. CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

2.1 Le caratteristiche di dettaglio dei singoli percorsi formativi acquistabili (oggetto, sede/modalità di svolgimento, calendario/durata, programma, materiale didattico eventualmente fornito, costo, ecc.) sono quelle di volta in volta descritte sul Portale.

2.2 La formazione in presenza si svolge presso aule o strutture appositamente attrezzate e individuate da SAPI. La formazione on line si svolge invece tramite utilizzo di strumenti telematici, mediante collegamento diretto da remoto o mediante download di appositi contenuti audio/video.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

3.1 L’iscrizione, che si considera validamente conclusa solo dopo l’avvenuto pagamento del prezzo, avviene mediante adesione del Cliente all’offerta formativa di SAPI, con procedura “point and click” e secondo le modalità di seguito specificate:

  • il Cliente richiede a SAPI l’iscrizione al percorso formativo di interesse compilando e inviando on-line il relativo modulo presente sul Portale;
  • nel caso in cui la forma di pagamento scelta sia il bonifico bancario, dopo la compilazione/invio del modulo SAPI provvede a comunicare al Cliente, via e-mail, l’avvenuta ricezione della richiesta, fornendo altresì le indicazioni necessarie per procedere al pagamento del corrispettivo dovuto e consentire così la conclusione dell’iscrizione;
  • nel caso in cui il pagamento avvenga contestualmente alla richiesta di iscrizione, mediante carta di credito o PayPal, il contratto si considera invece immediatamente concluso.

3.2 Dopo la conclusione dell’iscrizione e prima dell’inizio del percorso formativo acquistato, SAPI invia via e-mail al Cliente una comunicazione riepilogativa contenente, oltre alla conferma dell’avvenuta iscrizione, tutti i relativi dettagli: data/orario del corso, sede (in caso di formazione in presenza), link di accesso all’aula virtuale (in caso di formazione on line), programma, eventuale materiale didattico, ecc.

4. CORRISPETTIVO E PAGAMENTO

4.1 I prezzi dei percorsi formativi offerti da SAPI sono indicati sul Portale ed espressi in euro (€).

4.2 SAPI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il prezzo dei propri corsi, fermo restando che al Cliente sarà comunque addebitato quello vigente al momento di conclusione del contratto e indicato nella conferma di iscrizione.

4.3 Il pagamento del prezzo può essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità:

  • carta di credito;
  • PayPal;
  • bonifico anticipato sul c/c bancario intestato a SAPI (IBAN: IT45Z0359901800000000094755).

4.4 A fronte dell’avvenuto incasso del corrispettivo SAPI invia al Cliente, tramite e-mail, PEC o SDI, regolare documento fiscale giustificativo (corrispettivo elettronico o fattura elettronica), emesso sulla base dei dati indicati dal Cliente medesimo nella richiesta di iscrizione.

5. ANNULLAMENTO/MODIFICA

5.1 In ogni caso SAPI si riserva la facoltà di annullare e/o posticipare, liberamente e a propria discrezione, l’attività formativa, dandone comunicazione al Cliente, che prende atto di tale facoltà e dichiara quindi di non avere alcunché da eccepire in merito. Fermo restando quanto precede:

  • in caso di annullamento dell’attività formativa, SAPI restituirà, entro i successivi quattordici giorni, le sole somme già versate dal Cliente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento danni e/o indennizzo;
  • in caso di posticipo dell’attività formativa, SAPI proporrà la nuova data prevista al Cliente, che avrà facoltà di accettare la modifica proposta (in tale ipotesi le somme già versate saranno imputate da SAPI all’attività posticipata), ovvero di rifiutarla (in tale ipotesi, SAPI restituirà, entro i successivi quattordici giorni, le sole somme già versate dal Cliente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento danni e/o indennizzo).

6. RESPONSABILITÀ

6.1 Il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile della correttezza e della completezza dei dati personali e/o identificativi forniti in sede di richiesta di iscrizione (anche per quanto riguarda i dati dei partecipanti, ove si tratti di persone diverse) e, comunque, di ogni informazione fornita in tale sede.

6.2 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software necessari per poter accedere alla formazione on line, impegnandosi quindi a manlevare SAPI da responsabilità per danni diretti e indiretti, di qualsiasi natura, derivanti da inadeguatezza dei PC utilizzati, da problemi di connessione internet e simili.

6.3 Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto derivante dal contratto concluso con SAPI, in assenza di preventiva autorizzazione scritta rilasciata da quest’ultima a proprio insindacabile giudizio.

6.4 I materiali dei corsi sono elaborati e aggiornati da SAPI secondo quanto ritenuto opportuno e/o necessario; tuttavia, nessuna garanzia viene fornita in ordine a eventuali errori e/o omissioni ivi presenti, né in ordine al mancato conseguimento dei risultati attesi in termini di effettiva formazione. Conseguentemente, il Cliente manleva fin d’ora SAPI da qualsiasi responsabilità per eventuali errori e/o omissioni, nonché per qualunque danno diretto e/o indiretto a ciò eventualmente riconducibile.

7. DIRITTO D’AUTORE

7.1 Il Cliente riconosce che SAPI è l’esclusiva titolare dei diritti connessi ai materiali informativi e/o didattici forniti nel contesto delle attività formative; il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ex art. 1381 c.c., si impegna quindi a non riprodurre o divulgare fotografie, registrazioni audio e video, immagini delle lezioni (in aula, registrate e/o in live streaming) e/o materiali didattici, in assenza di espressa autorizzazione scritta di SAPI.

7.2 Con la richiesta di iscrizione, il Cliente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ex art. 1381 c.c., autorizza SAPI, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, a trasmettere e/o pubblicare e/o diffondere in qualsiasi forma materiale audio, video e/o fotografico delle lezioni in cui il Cliente e/o il partecipante appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Il Cliente, solo ed esclusivamente nel caso in cui rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) – ossia solo qualora si tratti di persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta – può recedere dal contratto entro quattordici giorni dalla sua conclusione, senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere alcun costo, semplicemente comunicando a SAPI tale propria intenzione via e-mail all’indirizzo formazione@sapi.tn.it.

8.2 Sono fatte salve le eccezioni al diritto di recesso previste dall’art. 59 del Codice del Consumo.

8.3 A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, SAPI rimborserà al Cliente le somme eventualmente già versate, entro i successivi quattordici giorni.

9. PRIVACY

9.1 I dati personali, dei Clienti e/o dei partecipanti alle attività formative (se persone diverse), saranno trattati da SAPI in conformità a quanto previsto dal Reg. UE 679/2016 (GDPR) e dal D.Lgs. 196/2003, secondo quanto dettagliatamente evidenziato nell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 GDPR e, ove necessario/applicabile, nell’atto di nomina di SAPI a “responsabile del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR.

10. FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere fra SAPI e il Cliente in relazione all’applicazione, esecuzione, interpretazione e/o risoluzione dei rapporti contrattuali regolati sulla base delle presenti Condizioni generali sarà rimessa, in via esclusiva:

  • in caso di Cliente Consumatore, al foro ove quest’ultimo ha la propria residenza o domicilio, ai sensi dell’art. 33 del Codice del Consumo;
  • in ogni altro caso, al foro di Trento.

Pin It on Pinterest