E-learning: cos’è e come funziona
Tutto è in continua evoluzione, anche il mondo della formazione. Ed è così che ai classici corsi in aula si è affiancata una nuova modalità di apprendimento: l’e-learning.
Termine coniato a partire dagli anni ‘90, consiste nell’insegnamento attraverso l’utilizzo di device, come computer e smartphone, che consentono allo studente di seguire le lezioni ovunque si trovi.
Questo è il motivo per cui, ad oggi, l’e-learning è utilizzato per moltissimi scopi diversi, a partire dalle università fino ad arrivare alla formazione per dipendenti aziendali, dirigenti e liberi professionisti, come singoli o in gruppo.
Come funziona la formazione a distanza (FAD)
La FAD nasce dunque con l’intento di fornire una formazione di qualità conciliando tempi e impegni degli studenti e dei lavoratori.
Grazie ad una serie di strumenti, come piattaforme e webinar, i partecipanti possono studiare in autonomia o seguire i corsi in diretta, con la possibilità di interagire con il docente per porre domande, presentare opinioni, chiedere chiarimenti.
Al termine delle lezioni, qualora il corso non necessiti di una parte pratica, l’insegnante può avvalersi di diversi metodi per testare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi, come, per esempio, esami in videochiamata (come avviene per le università) oppure dei test scritti per via telematica.
Formazione e learning: i vantaggi
Oltre al fatto di poter seguire le lezioni comodamente da casa o sul luogo di lavoro, l’e-learning presenta una serie di vantaggi rispetto alla formazione tradizionale:
- permette una condivisione immediata del materiale e, di conseguenza, la possibilità, di studiare in base alle proprie esigenze lavorative o impegni famigliari
- garantisce un aggiornamento veloce e costante dei contenuti da parte dei docenti
- nel caso dei corsi aziendali, oltre a migliorare le competenze dei lavoratori aiuta il datore di lavoro ad adempiere agli obblighi di legge ottimizzando tempi e costi
I corsi e-learning di SAPI
Sapi organizza corsi e-learning (FAD) per aziende ricoprendo la maggior parte dei settori in ambito professionale.
In particolare, ci occupiamo di:
- corsi e-learning sulla sicurezza per i lavoratori
- corsi e-learning sulla sicurezza per i dirigenti
- corsi e-learning sulla sicurezza per lavoratori, dirigenti e preposti
- corsi e-learning sulla sicurezza per RSPP
- corsi e-learning per RLS
- corsi e-learning HACCP – valido nelle regioni: Basilicata, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e nelle province autonome di Trento e Bolzano
- Corsi e-learning HACCP – esclusivo per Trentino Alto Adige e Marche
- Corsi e-learning HACCP – esclusivo per Lazio
- Corsi e-learning HACCP – esclusivo per Sicilia
- Corsi e-learning HACCP – esclusivo per Emilia Romagna
- altri corsi e-learning (CEI 11-27 – corso base e aggiornamento per lavori con rischio elettrico PES-PAV-PEI, Modulo A RSPP / ASPP, Aggiornamento RSPP/ASPP professionale – valutazione dei rischi specifici previsti dal D.Lgs.81/08, Aggiornamento CSP/CSE – valutazione dei rischi ed i rischi specifici previsti dal D.Lgs.81/08)