Struttura del corso
Da sempre la corretta gestione del carico è una tematica molto importante in quanto eventuali errori possono creare danni sia alle persone che alle cose/carico. Inoltre, il 20/05/2018 è divenuto operativo il DM 215/2017 che ha recepito la Direttiva Europea 2014/47/UE avente come oggetto: “Requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale. Pertanto, in caso di controlli se verranno riscontrate carenze gravi o pericolose inerenti al fissaggio del carico, il veicolo non potrà circolare fino alla risoluzione delle anomalie. Questo corso offrirà un chiaro quadro normativo delle leggi da rispettare e indicazioni teorico/pratiche sulla gestione delle operazioni adeguate. Il fine è quello di fornire degli strumenti atti a garantire la sicurezza del personale ma anche della merce e dei mezzi utilizzati. Verrà posta attenzione anche alla figura di colui che carica la merce in quanto Il D. Lgs. n. 286/05, all’art. 7, prevede che il caricatore, nonché l’impresa che consegna la merce al vettore, occupandosi del carico merci su veicolo adibito al trasporto, è responsabile della corretta sistemazione del carico, nonché destinatario in caso di anomalie rilevate in sede di controlli, di specifica sanzione (quella prevista dal nuovo Codice della Strada).
Durata
Destinatari
il corso si rivolge a tutti coloro che sono addetti al carico merci e fissaggio merci su mezzi per l’autotrasporto.
Costo
€ 100,00 + IVA
Argomenti del corso

Teoria
- Articoli codice della strada applicabili
- Verificare conformità attrezzature (saper leggere le etichette delle cinghie/catene)
- EVITARE danni da spostamento del carico (danno persone, merci e/o mezzo)
- Evitare sanzioni
- Riconoscere l’ attrezzatura adeguata/idonea al fissaggio (materiale non conforme non rispetta la normativa, pertanto, in caso di incidenti/controllo tecnico su strada e contestabile e sanzionabile)
- calcolo forze di ancoraggio nel rispetto della norma UNI 12195-1 CALCOLO DELLE FORZE DI ANCORAGGIO
- trasporto su sovraccarico
- responsabilità di tutte le figure coinvolte (conducente, caricatore, vettore, committente, proprietario della merce)

Pratica
Non presente.
Certificazione
Cosa dicono di noi i nostri clienti

Marco G.
Cliente
Sapi è sinonimo di qualità: docenti molto competenti, sale attrezzate, attenzione al cliente. Il mio punto di riferimento per la formazione da anni.

Marina M.
Cliente
Svolgo da anni i miei corsi formativi presso Sapi, ambiente accogliente, docenti professionali e ottime sale per le prove pratiche!

Valerio S.
Cliente
Ho partecipato ad un Corso di aggiornamento per il Carrello elevatore e sono rimasto molto soddisfatto. Spiegazioni chiare, docenti disponibili e preparati. Consigliato!
Informazioni per il corso
Sede del corso
Videoconferenza
Contatti


Iscriviti ora al Corso
Premi il pulsante per accedere alla pagina di iscrizione del corso.