Struttura del corso
Il corso base segnaletica stradale per preposti è rivolto a tutti i preposti che operano in presenza di traffico veicolare. L’obiettivo è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche che permettano di operare in totale sicurezza durante lo svolgimento delle attività inerenti le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale in attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Tale formazione è normata dal decreto ministeriale del 22/01/2019 il quale fornisce precise indicazioni sullo svolgimento del corso come previsto dal D.Lgs. n. 81/08.
Durata
Destinatari
Preposti addetti alla revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare.
Costo
€ 220,00 + IVA
Argomenti del corso

Teoria
Modulo Giuridico normativo:
- legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
- articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
- analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
- statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;
Modulo Tecnico:
– Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
– i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
– organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
– norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (vedi allegato I del presente decreto)

Pratica
Comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
- strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
- strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
- strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; – tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza;
Certificazione
Cosa dicono di noi i nostri clienti

Marco G.
Cliente
Sapi è sinonimo di qualità: docenti molto competenti, sale attrezzate, attenzione al cliente. Il mio punto di riferimento per la formazione da anni.

Marina M.
Cliente
Svolgo da anni i miei corsi formativi presso Sapi, ambiente accogliente, docenti professionali e ottime sale per le prove pratiche!

Valerio S.
Cliente
Ho partecipato ad un Corso di aggiornamento per il Carrello elevatore e sono rimasto molto soddisfatto. Spiegazioni chiare, docenti disponibili e preparati. Consigliato!
Informazioni per il corso
Sede del corso
Videoconferenza
Contatti


Iscriviti ora al Corso
Premi il pulsante per accedere alla pagina di iscrizione del corso.